La fotografia in bianco e nero rivela l’essenza di forme, volumi, linee, disegni di un soggetto traducendo il complesso gioco della luce in toni di bianco/nero e grigio.
La fotografia in bianco e nero si può considerare un travisamento della realtà, perché in essa manca un componente molto importante, il colore ed è proprio il fotografo che ha il compito di farlo apparire come pregio e non come una mancanza.
La fotografia in bianco e nero è costruita da un gioco di luci e ombre, che per la loro diversità e intensità può portare a effetti grafici atti a valorizzare anche il soggetto più comune.
I forti contrasti di illuminazione e le ombre dure tendono a trasmettere all’immagine drammaticità, specie se vi prevalgono i toni più scuri.
La predominanza di toni chiari possono invece contribuire, quando il soggetto sia adatto, a creare immagini di grande dolcezza e serenità, a volte con una sfumatura di malinconia (in questo caso il colore grigio è la tonalità più adatta).
Il bianco e nero si presta particolarmente bene alla realizzazione di composizioni grafiche ottenute sfruttando l‘illuminazione radente, che mette in rilievo le superfici delle cose.
Perché sceglie il bianco e nero piuttosto che il colore?
E’ tutta una questione di luce: con il bianco e nero le luci le puoi giocare a tuo piacimento, ti puoi muovere intorno ad esse.
Con il colore invece devi “costruire” l’ambientazione.
Un esempio è quando il sole si alza o tramonta e si vuole riprendere quella particolare atmosfera “rosso-arancione” è necessario aspettare il momento giusto, quando la giusta luce arriva.
Con il bianco e nero invece si ha una tonalità che va dal bianco al nero: il bianco rappresenta la luce (quella “cercata” per le foto a colori).
Il bianco e il nero da modo di “inventare” le immagini e crearne la profondità.
Nel reportage è la tecnica più utilizzata per documentare eventi, descrivere emozioni, stati d’animo…
Con il bianco e nero si dipende meno dalla luce di quanto si dipenda invece con il colore.
Ognuno di noi interpreta a proprio modo invece i colori: per questo è molto utilizzato nella pubblicità e nelle grandi campagne pubblicitarie.
Il bianco e nero generalmente “stipula”, con chi lo guarda, un contratto di tragedia, di drammaturgia; oppure all’opposto, di amore e poesia.
SEGUIMI
ALTRI ARTICOLI CONSIGLIATI
Regala un’esperienza indimenticabile: il corso di fotografia perfetto per ogni occasione
Un primo piano che trasmette la magia del Natale: una ragazza sorridente indossa un cappello rosso natalizio e tiene in mano un pacco regalo, con uno sfondo sfocato di un albero di Natale illuminato. Un’immagine perfetta per evocare l’atmosfera festiva e l’idea di regali significativi.
Magia del Natale: Come Fotografare le Luci e l’Atmosfera Festiva
Scopri come catturare la magia del Natale con la tua fotocamera. Tecniche pratiche, esempi creativi e consigli per valorizzare luci, decorazioni e mercatini natalizi.
Racconto Fotografico: Contrasti e Connessioni
Racconto Fotografico Organizzare un workshop fotografico a Cefalù e Palermo con un focus sul *Racconto Fotografico* è una straordinaria opportunità per catturare la ricchezza culturale, architettonica e umana delle due città. Ecco un piano dettagliato e consigli...